MAGAZZINO E LOGISTICA - CICLO ATTIVO E PASSIVO
Il Ciclo Attivo, dedicato alle Vendite, e il Ciclo Passivo, dedicato a Fornitori e Terzisti per il conto lavoro, si sviluppa tramite pochi programmi e consente di soddisfare le esigenze di Piccole e Medie Imprese con esigenze più complesse, a partire da Offerte (con i moduli CRM e Customer Service) oppure semplicemente inserendo preventivi, ordini fornitori e impegni cliente. I documenti possono essere emessi con prezzi in valuta e descrizioni in lingua.
L’operatore dispone di una efficiente gestione delle condizioni commerciali basate su listini, sconti, contratti, omaggi con e senza addebito di IVA e in sconto merce. La contabilizzazione delle fatture attive e passive può essere effettuata all’emissione del documento oppure tramite un programma di contabilizzazione differita.
Sono gestite Provvigioni per agente, cliente e prodotto, a percentuale o valore e in base ad obiettivi annuali. La procedura è dotata di funzioni per il calcolo dei contributi ENASARCO e per il calcolo del FIRR per i vari tipi di contratto.
Il ciclo passivo può avvalersi di un modulo specifico che permette l’emissione di Richieste di Acquisto (RDA), anche a partire dalle proposte d’ordine generate dall’MRP commerciale.
MAGAZZINO
La codifica di magazzino consente di gestire magazzini numerici o, in presenza del modulo di Logistica, di ordinare le ubicazioni all’interno del magazzino su una struttura gerarchica a 5 livelli opzionali. È possibile indicare per ogni ubicazione se questa sia in grado di ospitare singoli prodotti o prodotti diversi. La movimentazione di carichi e scarichi si può pilotare tramite tabelle di configurazione che consentono di ottenere valorizzazioni di magazzino a LIFO, FIFO, Ultimo Costo Acquisto, Prezzo Medio di Carico e report per gli adempimenti del CONAI.
Si possono definire articoli con Varianti e articoli con Taglie & Colori con gestione di prodotti secondo le seguenti logiche modello/colore /taglia/misura e con logiche stagionali o di campionario. Si possono inoltre gestire gli articoli coinvolti nel ciclo di produzione “a fasi”, evitando la codifica dei semilavorati intermedi per singole lavorazioni. In presenza di esigenze più complesse, è possibile attivare logiche di generazione del codice prodotto sulla base di caratteristiche tecniche e commerciali, con opzioni, alternative, varianti, misure, grazie all’utilizzo di un configuratore basato sulle caratteristiche della Distinta Base Neutra di Business. Lo strumento di configurazione può essere richiamato anche da gestione ordini e preventivi.
LOGISTICA SU PALMARE
La rintracciabilità è garantita da una efficiente gestione di lotti e matricole che consentono l’identificazione delle partite in ingresso ed in uscita, e di quelle di produzione, grazie anche al modulo di Ricevimento Merci della Logistica su Palmare, migliorando concretamente i processi associati alle attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture da parte dei fornitori. Il modulo garantisce l’aggiornamento delle giacenze di magazzino in tempo reale e consente un controllo puntuale delle operazioni di riscontro dei carichi dal Back Office. Inoltre è possibile pianificare spedizioni con operazioni di “picking” effettuate in contemporanea alle operazioni di prelievo delle merci dalle loro ubicazioni, oppure creando imballaggi virtuali che saranno progressivamente sostituiti dagli imballi reali, definiti in funzione di volume, peso e contenuto. Per effettuare in maniera semplice controlli inventariali sulle giacenze di magazzino, il modulo di Logistica dispone di una funzione che consente di preparare una o più “liste” di articoli, per verificarne l’esistenza reale a magazzino.
L’area comprende i moduli seguenti:
Contattaci per avere più informazioni sul prodotto, per programmare una demo o per discutere dei nostri servizi.
CONTATTACI